Operazioni Pubbliche Affissioni Trieste

Manifesti d’Artista a Trieste a cura di Maria Campitelli ed Elisa Vladilo. Arte Pubblica in via Fabio Severo a Trieste (Italia).

MANIFESTI D’ARTISTA, PUBLIC ART A TRIESTE IN VIA FABIO SEVERO.

La natura, l’ecologia, la società, l’arte stessa, vista dagli artisti… e sostituita alla pubblicità. L’idea di portare l’arte fuori dalle gallerie e dai musei parte da Belfast a Trieste, in via Fabio Severo!

Manifesti d’artista è un evento promosso dal Gruppo 78, a cura di Maria Campitelli e con la collaborazione di Elisa Vladilo.

E’ un’iniziativa che coinvolge gli spazi pubblicitari situati in Via Fabio Severo, in corrispondenza del Foro Ulpiano: i tabelloni grandi, per intenderci, quelli di 3 metri per 6, dove solitamente vengono affisse le pubblicità.

Durante il periodo di Manifesti d’Artista, alcuni di questi spazi vengono invece occupati da proposte fatte da vari artisti, percorrendo diverse tematiche scelte da loro stessi: la natura, l’ecologia, la situazione sociale attuale, l’arte stessa, e via dicendo, alternandosi ogni due settimane, da giugno a metà ottobre, con una pausa nel mese di agosto.

L’idea ha origine a Belfast (Irlanda del Nord), dove negli anni ‘90, il Comune stesso organzizzava un evento analogo, Billboard Art Site Project, al quale partecipò Elisa Vladilo, e che ha poi proposto in Italia. Iniziative simili esistono in varie parti del mondo.

L’intento è quello di portare l’arte fuori da un sistema ristretto, dove solo un limitato numero di persone usufruiscono dell’arte stessa, per entrare nella vita quotidiana di tutti, permettendo in questo modo a chiunque di entrarne in contatto.

E’ uno dei principi che ha dato vita alla Public Art alla fine degli anni 60, prima negli Stati Uniti e poi in Europa, con il proposito di far uscire l’arte dalle gallerie e dai musei.

Nel 2007, Maria CampitelliElisa Vladilo e il Gruppo 78, hanno dato vita ad un progetto molto articolato sull’arte pubblica, Public Art a Trieste e dintorni, occupandosi di documentare, informare e realizzare, alcuni degli aspetti dell’arte negli spazi pubblici. All’interno di tale progetto è nato anche Manifesti d’artista.

Trieste - Via Fabio Severo Trieste - Via Fabio Severo Trieste - Via Fabio Severo Trieste - Via Fabio Severo Trieste - Via Fabio Severo

About the author

Artista Pubblico

Carlo Alberto Buzzi è un artista italiano, conosciuto per i suoi interventi di public art nel contesto urbano.

Modus operandi
Carlo Buzzi si serve degli strumenti propri della comunicazione pubblicitaria. Opera interventi che coinvolgono il contesto urbano. Normalmente utilizza il comune poster tipografico. Un significativo numero di manifesti viene esposto in pubblica affissione. L’operazione è documentata fotograficamente. Il lavoro sarà in seguito formalizzato grazie alla produzione di un numero limitato di “quadri” (riproduzioni fotografiche, manifesti “strappati”).